Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
coltivazione zafferano

Spedito da
sutep banmai Thailand
(pierocasalegno@hotmail.com) il
7/01/02 - 6:59

Srivo dalla Thailandia,sarei interessato alla coltivazione dello zafferano,ma sono assolutamente all'oscuro di come si debba procedere a partire dal seme alla coltivazione.Se ci sono persone in grado di darmi informazioni in merito le saro' molto grato.Ringrazio e cordialmente saluto, Sutep Banmai

Seguiti:

o
RE: coltivazione zafferano

Lo zafferano Crocus sativus una pianta triploide e pertanto sterile come la banana (almeno quella che noi conosciamo in Italia). Di conseguenza viene propagato tramite i bulbo-tuberi (cormi), detti impropriamente bulbi.
I produttori di zafferano, ormai pochissimi in Italia (zona di Navelli vicino all'Aquila, e in Sardegna) dato l'altissimo costo della raccolta e della coltivazione, vendono i cormi a caro prezzo e con difficolt. Il prodotto italiano molto buono dal punto di vista qualitativo quasi certamente per cause genetiche, ma anche colturali e di trattanmento post raccolta. Altro paese produttore la Spagna. In Italia la maggior parte dello zafferano usato nell'industraia alimentare viene importato a costi molto bassi da altri paesi come Egitto e mi pare India: la qualit scarsa credo soprattutto per il trattamento post-raccolta inadeguato in quanto i principi aromatici sono molto delicati e pertanto si verificano delle idrolisi in ambiente umido.
La coltivazione non difficile se le condizioni pedo-climatiche sono adeguate (terreni asciutti ben drenati, piogge primaverili e autunnali, estati calde e inverni abbastanza freddi). Tra i maggiori esperti italiani vi sono il Dott. Alessandro Bezzi (qualche anno fa abezzi@tn.cim.it)e il Prof. Fernando Tammaro, dell'Universit dell'Aquila.
Ciao, Ugo

o

intendo intraprendere una coltivazione di zafferano in un ettaro di terreno vicino al mare o in collina. chiedo suggerimenti.

o

Poich ho ricevuto qualche e-mail in cui mi si chiedeva come procurarsi i bulbi, aggiungo qualcosa.
In genere sconsiglio la coltivazione dello zafferano a fini commerciali, a causa del mercato ormai saturo e delle importazioni a basso prezzo di cui parlavo precedentemente; la poca produzione italiana ha costi piuttosto alti. La coltivazione piuttosto specializzata, cio richiede certe condizioni pedo-climatiche e conoscenze; costosissima la raccolta e delicato il trattamento successivo.
A livello personale pi uno sfizio che altro
Si possono trovare i cormi (bulbi) del Crocus sativus
scrivendo a Salvatore Sarra, Presidente della Cooperativa Zafferano,
Civitaretenga (non so il CAP), AQ
La disponibilit dei cormi si ha da luglio, quando sono in dormienza e vengono espiantati. Consiglio di chiedere diametri possibilmente superiori a 2,5 cm; il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno a 1 euro (forse pi) a cormo;
consiglio di dire di essersi rivolti al Prof. Fernando Tammaro dell'Universit dell'Aquila (mio amico)
La e-mail aggiornata del Dott. Bezzi : abezzi1@interfree.it
Ciao, Ugo

o

Ho appena comprato dei corni e spero di paintarli fra poco. Ho ricevuto delle istruzioni (scritte in inglese) che vi traducco:

Piantare e Naffiare: Agosoto
Fiorisce: Nel Autunno

Questi corni sono molto vicini all famiglia dei corni Crocus. Pero' non si dovrebbero piantare piu' presto dei corni nella sua famiglia perche' questi fioriscono nell'autunno invece che primavera! Questi conri sono comodi in terra scorrevole dove si possono naturilizzare.

Pianta nel sole pieno od ombra parziale
Si puo' creschere in vasi.
Sono belli per i giardini di roccia.

Piantate i corni 2 pollici sotto terra e non mettere piu' di 12 corni per piede quadro.

o

Salve. Sarei anche io interessato alla coltivazione dello zafferano. Potete indicarmi un link con le istruzioni necessarie per una buona riuscita della coltivazione?

Grazie

Marco Filipponi

o

Sono una produttrice di zafferano. Dispongo di cormi di crocus sativus da vendere per cominciare la coltivazione e metto a disposizione tante informazioni gratuite sul mio sito www.zafferanomontefeltro.com.
Mi permetto di precisare che lo zafferano italiano eccellente ed il mercato, almeno per lo zafferano italiano, non saturo. Noi produciamo lo zafferano del Montefeltro ed Urbino, posso affermare che il nostro zafferano non in competizione con quello a basso costo proveniente da altri paesi, bens ha una nicchia di mercato tutta sua.
La coltivazione dello zafferano ha permesso a tanti agricoltori italiani di reimmettersi con successo nel mercato, senza essere schiacciati dalle filiere che non permettono pi al coltivatore di coprire i costi.
Coltivare zafferano significa poter mantenere la propria famiglia e l'azienda agricola con 2 kg di prodotto all'anno.
A richiesta teniamo anche corsi sulla coltivazione.

Potresti voler dare un'occhiata a: Zafferano del Montefeltro

o

Ho acquistato poco tempo fa dello zafferano buonissimo da un produttore marchigiano e devo dire che sono rimasto sbalordito dall'aroma e gusto del prodotto, se non sbaglio si chiamava zafferano di Montegiorgio, poi pochi giorni fa ho riacquistato bulbi che li vende sia all'uno che al Kg.Mi ha dato consigli e indicazioni su come produrlo.
Cmq per ogni informazione andate sul sito www.agricolaluciani.splinder.com vende anche su ebay, io ho acquistato da li, il nick su ebay boutiquedelcontadino

o

Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato per la prima volta dei bulbi di zafferano, ero molto indeciso perch non conoscevo bene questo tipo di coltivazione e non sapevo come muovermi. Ho trovato tramite internet un produttore toscano che devo dire stato gentilissimo, inizialmente ho chiesto solo informazioni senza nemmeno dire che avrei acquistato i bulbi, lui stato molto gentile e rapido nel rispondermi. Mi sono cos convinto all'acquisto (una piccola quantit) e mi ha continuato a seguire fino all'impianto dei bulbi quando ne avevo bisogno. A ottobre ho avuto alcuni fiori ed stato molto gratificante, per quest'anno spero di avere un bel raccolto di bulbi da poter piantare nuovamente.
Il sito del produttore www.podere-casanuova.it vende online lo zafferano ma per i bulbi necessario scrivere una mail, con me sono stati molto rapidi nel rispondere. Ve lo consiglio soprattutto per la cura con cui mi ha seguito. Ciao Marco

o

30 Novembre 2010 acquistai 700 cromi di Crocus Sativus L, ad oggi 28/12/2010 cresita favolosa e produzione fiori.
Soggetto: attorno ai cromi PRImordis i nove terreni migliori del Mondo.
Anti stress RADICALIE e anti FUSARIA.
Si prevede FAVOLOSE PRODUZIONI 2011.
Corrado Cantarelli

o Invio di un Seguito

Please Note: Only registered members are able to post messages to this forum.

If you are a member, please log in.

If you aren't yet a member, join now!

Ritorna all'area Giardinaggio in Italia

Information about Posting

• You must be logged in to post a message. Once you are logged in, a posting window will appear at the bottom of the messages. If you are not a member, please register for an account.
  • Please review our Rules of Play before posting.
  • Posting is a two-step process. Once you have composed your message, you will be taken to the preview page. You will then have a chance to review your post, make changes and upload photos.
  • After posting your message, you may need to refresh the forum page in order to see it.
  • Before posting copyrighted material, please read about Copyright and Fair Use.
  • We have a strict no-advertising policy!
  • If you would like to practice posting or uploading photos, please visit our Test forum.
  • If you need assistance, please Contact Us and we will be happy to help.

Learn more about in-text links on this page here