JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
Fichi

Spedito da Alb419_ny 5 (My Page) il
25/01/05 - 8:07

Vorrei sapere che tipo di fichi si coltivano nel nord Italia e a quale temperatura queste piante sono esposte li,grazie a chi risponde ,Giuseppe

Seguiti:

o
RE: Fichi

Giuseppe,

Non ho esperinza con i fichi, ma questa pagina lo spiega bene.

Mio cognato li coltiva sul lago di Garda, e spuntano come le erbacce, anche dai muri di pietra.

Se leggi l'inglese, c'è un forum sul questo sito che tratta dei fichi (ma non in Italia).

o

Chiaro scuro ,grazie si conosco l inglese e partecipo su fig forum,potresti dirmi a quale temperature minime questi fichi sono esposti sul lago di Garda?Grazie ancora

o

Ciao Giuseppe.
Io sono originario del lago di Garda, esattamente di Desenzano, quindi al sud del lago.
le temperature minime sono dell'ordine -5°C con punte in nottate di vento -10°C, a volte anche meno, ma sono casi eccezionali vedi gelate degli anni 80.
Per informazione il Garda possiede un microclima di tipo mediterraneo, che consente la coltivazione dell'ulivo e di limoni in piena terra (questi in inverno vengono messi al riparo con sistemi particolari). A Desenzano e forse altrove nei muri del castello e facile trovare piante di capperi spontanei.Più mediterraneo di questo...
Ciao loris

o

Loris,grazie dell i formazioni interessante,qui dove vivo io stato do new york , le temperature minime raggiungono i - 20 ero curioso,pochi anni fa mentre visitavo il nord Italia ho visto delle piante di fichi,qui da noi li dobbiamo proteggere durante il nostro lungo inverno e spesso non riescono a sopravvivere lo stesso,credevo forse nel nord c erano degli esemplari piu` resistenti al freddo e mi sarebbe piaciuto ottenere delle talee ,certamente pagando le dovute spese,comunque credo la tua zona sia meravigliosa grazie .Ciao Giuseppe

o

Ciao Giuseppe,
Il problema dei fichi è una cosa che assilla moltissimo gli Americani un po' meno noi italiani.
Però ho dovuto approfondire il problema.
Occorre dire che ci sono molte varietà di fichi ed alcuni sono più resistenti al freddo.
Ad ogni modo le piante di fico giovani resistono a -6, -8°C, (21, 18°F).
Le piante adulte normalmente fino a -13, -15°C, ma anche fino a -18°C, il che vuol dire: 0°F
LA INDICAZIONE DELLE TEMPERATURE NON DICE TUTTO !!!
Se definiamo come fanno a sopravvivere le piante giovani in ambiente "wild" (selvatico), dove dice Loris, capirai anche dove avete problemi in America.
Le piante giovani non nascono mai in un vaso, (in a pot),
Il vaso è un posto terribile, quando è freddo assume la temperatura dell'aria, sui muri / roccia dove dice Loris sotto il terriccio e la neve raramente la temperatura scende sotto i -3, -6°C, (anche se all'aeroporto è -12°C).
Quindi ogni anno la parte fuori può morire, ma in primavera ricresce, e sotto, nel terriccio (soil) la pianta diventa sempre più robusta e ..vecchia, e come ti ho detto la pianta vecchia resiste sempre di più.
Uno dei segreti più importanti è che i fichi crescono sui muri e sulle rocce, ma c'e anche una piccola bugia, perchè non crescono dappertutto, (sui muri e sulle rocce)....
Cosa vuol dire?: IL MICROCLIMA, SE (se) in inglese:if, la roccia o un muro riparano la pianta dal vento del Nord ed anche di quello freddo da Est (qui terribile in Europa), SE la roccia riflette calore, SE la neve lo copre, (ma lo protegge) in inverno, se c'è una collina che protegge allora il fico vive.
Dove abita Loris l'ambiente è MOLTO variabile da un punto all'altro, come la zona dei Fingers Lakes.
Perciò a poche miglia di distanza da dove dice Loris, fichi non ce ne sono più, perchè con il suolo (ground) piatto, umido, le piante non riescono a fare il legno secco che resiste all'inverno, se hanno poco sole in estate non fanno sostanze antigelo, se la pianura senza protezioni è spazzata dal vento gelido, le piante muoiono subito.
Se vedi dove crescono capisci subito perchè crescono li: hanno dieci di sole al giorno, senza altri alberi a fare ombra. Se guardi da dove potrebbe arrivare il vento vedi che li c'è una sponda o un muro o una collina che proteggono ed allora li c'è il fico.
Ciao, Sergio

o

Ciao Sergio,coltivare dei fichi qui nello stato di new york e` un vero problema ,d inverno il termometro puo` segnare -12 f.a volte quindi lunico modo di ottenere qualche buon risultato e` di coltivare i fichi nei vasi ,che poi vanno portati dentro,tanto lavoro,se piantati nel giardino vanno coperti per proteggerli dalle bassissime temperature,io ne ho molte piante,ottengo dei buoni risultati,ma non so fino a quando riusciro` a farlo ancora ,ho letto con molto interesse quello che hai scritto e ti ringrazio Ciao Giuseppe

o

Giuseppe, conosco abbastanza bene la situazione di New York, ho un amico di GW a Messapequa (Long Island), e conosco anche bene la situazione in genere dei fichi.
I problemi principali per la resistenza al freddo sono:
Troppa acqua, il fico è una pianta del deserto o di clima molto arido, in eccesso di acqua è pieno di acqua con poche sostanze antigelo.
Troppo concime in estate, basta solo concime a Maggio o Giugno (sempre molto poco), se ce ne è troppo è troppo vigoroso, ed i rami sono gonfi e con troppo succo e poco legno duro.
Il fico è giovane, sempre per lo stesso motivo i rami sono erbacei (come l'erba).
Il fico non è al sole o ha poco sole (ombra di altri alberi, della casa, il sole si misura a quantità di ore a completa insolazione.
Il fico non deve avere erba attorno, l'erba sottrae calore e conserva l'umido, l'umidità dell'erba evaporando toglie MOLTO calore, con più calore il legno diventa più robusto e duro (ed i fichi sono più dolci).
Nei paesi molto freddi è stata tentata la coltivazione "a ceppaia" cioè l'albero anche vecchio è costretto dalle potature ad avere una forma molto bassa, ed i rami sono abbattuti su un lato e coperti da paglia teli o terra.
Ogni primavera occorre scoprire.
E' un lavoro molto duro.
Per le piante giovani (piccole) è consigliata una protezione con teli a tenda indiana tipo "tapee" (a cono, riempita per 3/4 di fieno o foglie).
In letteratura mi viene segnalata resistenza a Ginevra (Svizzera) a -4°F, una segnalazione mi arriva per un caso di resistenza a -21°F.
SEMPRE IN CLIMA SENZA RISTAGNO DI ACQUA, IN COLLINA, ARIDO, E SOLO PER ALBERI VECCHI CON LEGNO DURO.
In ambiente limite le piante sono sempre su pendio arido rivolto verso SUD o SUD-OVEST, ma sempre con le "spalle" protette dal vento freddo dominante (da una collina, una montagna).
Ciao, Sergio

o

Ciao sergnic,certamente non e` facile la coltivazione di fichi qui nello stato di ny.Comunque con dei sacrifizi riusciamo ad ottenere dei buoni risultati,lo facciamo perche` forse e` il frutto che di piu` ci ricorda la nostra cara terra lontana e poi sono veramente buonissimi,scusa se non ho risposto prima e grazie ,ciao Giuseppe

o

Ciao Giuseppe,
Ho un amico a Long Island, di origine italiana, a cui ho inviato persino tre pale di fichi d'india italiani (ora non so più nulla di lui, dato che ha avuto problemi di salute aspetto che si faccia vivo).
Riesci a fare maturare i fichi? Posso fare qualcosa per te?
Tieni conto che abito nel Nord, vicino a Genova, ma ho la possibilità di mandarti una piantina di fichi che forse non hai.
E' a cespuglio, unifera (fruttifica una sola volta), qui alla metà di agosto, (nel Nord), è a frutto verde chiaro, piccolo ma i frutti sono numerosi, a polpa color ambra, a pelle sottile molto dolci.
Noi la chiamiamo Bianchetta, o meglio "Gianchetta" in dialetto genovese, è molto resistente, praticamente non è coltivata è quasi selvatica.
Parallela alla Gianchetta c'è la Negretta a frutto nero, polpa rossa e buccia un poco più spessa, è molto più comune in natura della Gianchetta, anche questa è quasi selvatica, era coltivata molti anni fa come alimento dai contadini (pane e fichi).
Di dove sei originario, o di dove sono originari i tuoi?
Ciao, Sergio

o

Caro Sergio,prima di tutto voglio ringraziarti per la tua generosita`,mi farebbe tanto piacere se potresti mandarmi un paio di talee di Gianchetta e di negretta,mi dirai cosa posso fare per te.Io sono nato in Calabria venuto qui nel 61 avevo appena 15 anni,il mio paese si chiama Albi vicino la sila ,non sai quanto mi manca .Vivo in un paesino chiamato Spencerport ny a poche miglia da Rochester ny e un ora e mezza di macchina dalle cascate del Niagara,quindi non sono lontano dal Canada`.Con i fichi riesco ad avere dei buoni risultati,tutto dipende dal tempo,oltre ai fichi coltivo tanti alberi da frutta con dei buoni risultati.
Ciao,Giuseppe

o

Ciao Giuseppe,
D'accordo così, aspetto ancora un mese, qui i fichi hanno ancora le foglie.
Per le Gianchetta ti manderò dei pollononi con qualche radice dell'unico cespuglio che conosco, in un terreno abbandonato, per la Negretta (molto più comune) andrò in un vivaio nella mia regione.
Le piantine saranno piccole, anche per motivi di spedizione.
I nomi sono quelli noti nella mia regione (la Liguria) non so se hanno un nome diverso altrove.
E' positivo il fatto che qui dove crescono le piante, anche allo stato semiselvatico, queste siano al limite per il freddo (sulla costa del mare il clima è tiepido ma in alto sulle colline fa molto più freddo).
Quindi penso che siano abbastanza selezionate per il clima freddo e per il portamento basso.
Complimenti per il tuo ottimo italiano.
Se nel '61 avevi 15 anni sei un anno più giovane di me.
Mandami IN PRIVATO il tuo indirizzo completo.
Ciao
Sergio

o

Sergio,non so se hai ricevuto la mia email che ti ho spedito un paio di giorni fa,ti prego di farmi sapere.Di nuovo grazie per i tuoi complimenti,ma il mio italiano e` solo passabile.Ciao ,Giuseppe

o

Giuseppe ho ricevuto il tuo messaggio, aspetto la seconda metà di Novembre
Ciao
S

o

Sergio,grazie mi dirai cosa posso fare per te.Ciao Giuseppe

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network