JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
Scambio piante, conoscere altri giardinieri

Spedito da melissa_thefarm NItalia (My Page) il
6/01/06 - 11:51

Vivo in provincia di Piacenza in collina, sto sviluppando un giardino da tre anni. Voglio conoscere altri giardinieri, specialmente quelli della mia zona. Mi piacciono molte piante diverse, in modo particulare le rose, antiche, arbustive, rampicanti, botaniche, Inglesi. Voglio scambiare talee (non radicate) di rose con altri apassionati, e altre piante. Coltivo il mio giardino secondo metodi biologichi.

Seguiti:

o
RE: Scambio piante, conoscere altri giardinieri

Ciao melissa,
non sono particolarmente dedicato alle rose ma piuttosto ai fruttiferi rari.
Comunque ho due varietà di rose da sciroppo, (non meglio identificate) di antiche produzioni delle valli liguri.
Le rose da sciroppo (rosse) sono, per ovvi motivi, tra le più profumate.
Ti cito per informazione:
www.agriligurianet.it/cgi-bin/liguria/ agrinet3/linkDettaglioProdotto.do?oid=247082
ed inoltre
http://prono.provincia.genova.it/notizia.asp?IDNotizia=6435
per la birra alla rosa prodotta nelle stesse valli.
Ciao S.

o

Ciao Sergnic,
Scusami il ritardo della mia risposta. Mi interessano le tue rose da sciroppo, e anche un po' i fruttiferi, perchè sospetto che prima o poi metterò un frutteto, pensiero allarmante per una giardiniera che non spruzza NIENTE. Forse un giorno arriverò su questo forum con delle domande riguardante piante di frutta; per il momento non ho che una pallida premonizione della mia sorte orticola.
Fai scambi di talee ecc. per posta? L'ho fatto nel passato, con discreto successo. Oltre talee (non radicate) di rose ho delle varietà di timo, altre piante aromatiche, delle piante grasse, di cui per lo più non so i nomi.... Abbiamo iniziato il nostro giardino nel 2002, quindi è ancora piuttosto giovane.

o

Ciao Melissa,
Le rose sono a cespuglio, (NON da taglio) a fiore rosso molto profumato, rifiorenti.
Per le talee non c'è problema da Genova a Piacenza non c'è poi molta distanza, anche per posta, ricorda che quest'anno a Genova c'è Euroflora, se venite giù posso preparare dei vasetti con talee radicate, (fate prima).
Per le piante da frutto, occorre vedere cosa intendi per metodi "biologici".
Se vuoi avere mele Golden Delicius rosse come le comprate dal fruttivendolo SENZA insetticidi, puoi scordartele.
Ci sono però varietà antiche, (forse meno "buone") molto più resistenti. Ci sono frutti comuni (come i Kiwi: Actinidia deliciosa) o le marasche, o i fichi, o alcune prugne che non necessitano di alcun trattamento.
Ci sono frutti (es. albicocche) che praticamente non hanno bisogno di nulla o quasi, salvo un po' di verderame, (per voi è ammesso?).
Ho scoperto (è il mio maggiore interesse) piante da frutta "esotiche" a frutta buonissima che vengono rigogliosamente anche a Piacenza, non necessitano di trattamenti.
Come vedi dalla mia pagina mi sono presentato in inglese perchè sono iscritto a Gardenweb Usa, dove il giardinaggio è molto diffuso e dove sto parlando molto per i fichi, che là sono un vero mito.
Ci sentiamo.
SergNic

o

Ciao SergNic
Allora, giardinaggio biologico e trattamenti chimici. Non ho in principio niente contro l'utilizzo di verderame, per esempio, pure non sapendo molto sull'argomento. Ci sono due domande da porre. I trattamenti chimici, sono desiderabili (la frutta è più buona), necessari (se non fatti, non c'è frutta), nocivi (per insetti amici, uccelli, ecc), pericolosi (per chi li fa, bambini, cani, gatti, ecc)? E poi, si vuole fare la spesa e la fatica di farli? Poichè, fino alla nascita di mia figlia, ho sempre lavorato fuori casa, ho imparato presto a fare un giardinaggio a bassa manutenzione, preparando bene il terreno, mettendo cespugli, rizomi, bulbi, coprendo tutto con una bella pacciamatura, e lasciando l'insieme crescere in pace. Ha funzionato bene, richiedendo periodi di lavoro pesante ma poche cure quotidiane. Il primo lavoro eliminato è stato quello dei trattamenti, non necessari in Washington e con le piante che coltivavo. Però non avevo piante di frutta.
Un'altro lavoro che ho fatto poco è la potatura, e da quanto ho capito gli alberi di frutta ne vogliono un bel po'. Va bene, se devo, lo imparerò. Si vede però perchè esito davanti alle piante di frutta, perchè avrò un sacco da imparare e da fare.
Non cerco frutta esteticamente perfetta, però neanche mi piace trovare vermi nelle mie mele. Si può avere frutta non da fotomodella ma ben commestibile?
Attualmente non ho intenzione di andare a Euroflor; siamo già stati a Genova durante le vacanze natalizie. Quando possiamo incontrarci, avrei molto volentieri talee dalle tue rose, e grazie. Che non sono rose di tagliare sapevo già, ma trovo sorprendente che sono rifiorenti, e sono curiosa di vederle. Il profumo per me è molto importante.
Se mai vuoi venire qua per conoscerci e vedere cosa facciamo, ti vedremo con piacere. Per adesso, buon giardinaggio! Ciao,
Melissa

o

Melissa, col clima mediterraneo caldo e secco le rose (diversamente che nello Stato di Washington, fresco ed umido) hanno d'estate un totale arresto vegetativo, in autunno tiepido ed umido molte varietà rifioriscono, alcune varietà le vedo anche fiorite qui in inverno.
Occorrerebbe forse fare un preciso messaggio di richiesta di informazioni nel Forum Italia, per queste rose rifiorenti....., per chi se ne intende, naturalmente facendo presente che sei stupita di questo fatto e che hai bisogno di informazioni.
Purtroppo anche se io come te siamo in Italia, non sono pratico di rose rifiorenti.
Ciao,
Sergio

o

Ciao Sergio,
che fruttiferi tropicali hai? Sono interessata a scambi. Mi dite come ci arrivo alla pagina dell'Italia visto che mi sono appena iscritta.

o

Ciao Lulu,
Scusa il ritardo ma Il Forun Italia è molto "immobile", e se non lo tiriamo su ....Lo guardo raramentye perchè si muove poco.
Ho poco di fruttiferi tropicali ma più che tropicali sono esotici, nel senso che sono estranee resistenti al freddo.
Ho
-Asimina triloba, albero da frutta "tropicale".
assolutamente inconsueto (botanicamente), eccellente, molto resistente al freddo, dagli USA.
- Prunus salicifolia (Capulin) semitropicale, ciliegie a grappolo tardo estive, abbastanza "hardy", dal Peru.
- Psidium cattleyanum semitropicale ma "selvatico" (non migliorato), "Goiaba da Praia" dal Brasile.
- Vitis rotundifolia "Muscadine,Scuppernong", vite completamente diversa dalle europee e dalle americane, acini fino a 3-4 cm, vive all'umido e con clima tiepido, dagli Usa N. Carolina, Georgia.
Che hai tu?
Ciao, Sergio

o

Ciao Melissa,
io coltivo soprattutto piante grasse e cactus nel mio vivaio. Ho una passione per le piante succulente, nonostante non siano di gran vanto per un giardiniere dal momento che non richiedono molte cure dal momento che sono piante molto resistenti anche (anzi, soprattutto) in assenza di innaffiature frequenti... ma cosa ci vuoi fare, io sono appassionato :)

Ciao,
Rob

o

ciao melissa,sono sissi ed anche io come te,ho un grande giardino e amo molto le rose antiche,arbustive e rampicanti!!!!Ne possiedo molte varietà!!! Sei ancora disposta a fare lo scambio????? Se ti va,ti mando la lista di cosa possiedo!!!!! Fallo anche tu, che vediamo, cosa possiamo scambiare!!! Fammi sapere presto!!!!
ciao sissi

o

ciao aliass,anche a me piacciono le piante grasse e ne possiedo alcune!!!! Sei favorevole ad uno scambio????
Fammi sapere!!!!!!!
ciao sissi.....

o

ciao Melissa,sono sissi.
Hai ricevuto la mia email?????
Mi fai sapere!!!!!!
ps. sei ancora interessata allo scambio??????
ciao sissi.

o
per aliass

ciao aliass, sono sissi.
Hai riceuto il mio messaggio??????
Fammi sapere!!!!!!!! cio sissi.

o

Io segnalo un sito nuovo dove si può attuare scambio semi scegliendo le specie dalla Banca on line ;)

Potresti voler dare un'occhiata a: www.semiepiante.net

o Invio di un Seguito

Please Note: Only registered members are able to post messages to this forum.

If you are a member, please log in.

If you aren't yet a member, join now!

Ritorna all'area Giardinaggio in Italia

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network