Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
arance amare
| | |
Spedito da ottaviane Italia (My Page) il 29/01/05 - 12:33
Salve, sono un neofita del giardinaggio.
Abito in Sicilia ad Augusta, paese sul mare lungo la costa orientale.
Vorrei ricavare dai semi di arance amare degli
alberelli da innestare in un prossimo futuro (non ho fretta).
Potreste consigliarmi la procedura per ottenere una
alta percentuale di riuscita sui semi che ho?
ecco le mie domande:
- qual'è il miglior modo di preparare i semi una volta tolti dai frutti(arance amare)?
- posso usare del radicante?
- in che periodo conviene seminare in vivaio? (ho possibilità di sfruttare una piccola serra)
- è conveniente usare del terriccio già pronto?
- ogni quanto e come vanno innaffiati o inumiditi i semi appena seminati?
- come e quando dovrò poi effettuare il trapianto in terra aperta?
- che accorgimenti mi consigliate per riparare le pianticelle dal freddo e dal caldo?
Grazie e complimenti per il bellissimo sito.
|
Seguiti:
RE: arance amare
| | |
| Salve. Da noi a Roma, qualcuno aveva buttato i semi dal arancia amara nel nostro piccolo giardinetto del condominio, e sono crescuti tre alberi tutti da solo. Adesso ne abbiamo questi tre alberi abbastanza alti et ci sono tanta frutta ogni anno. Mi diverto tanto ogni volta che vedo qualcuno dal Italgas or dal Acea rubare una frutta! Chi sa se le piace!!! |
| | |
Ionads, anche se sono molto in ritardo scrivo lo stesso. Abito nella riviera ligure e gli aranci amari (detti nel medioevo "melangoli") sono diffusissimi come a Roma. Nessuno si deve preoccupare su come fare a per fare germinare i semi basta tenere il terreno umido ed un po' al caldo e nascono da soli. Dato che restano sull'albero fino a tardi è meglio cogliere i frutti più tardi possible e seminare altrettanto tardi, così quando poi nascono le piantine dai semi non occorre preoccuparsi del caldo. Noi diamo poco valore agli aranci amari ma per chi non li ha mai visti danno l'idea di una cosa di valore, ricordo che un gruppo di ingegneri dell'Est europeo (primi anni '9) non credeva che ci potessero essere dei veri alberi di arancio per strada. Guardandoli mi dissero: perchè la gente non li ruba? pensavo che alludessero ai frutti, invece loro intendevano gli alberi, hanno un valore enorme, dicevano. Ad ogni modo con le arance amare mescolate con le arance normali si fa un'ottima marmellata molto amara ma per questo più gradita a chi ama questo sapore, molto ... anglosassone. Forse quelli della Acea erano meno stupidi di quanto si pensi, i frutti degli alberi dei viali inquinati dal traffico e schiacciati dalle auto non li vuole nessuno, ma quelli dei giardini periferici.... Ciao, Sergio |
arance amare
| | |
Vorrei avere qualche informazione su queste arance amare: ne ho raccolte qualcuna a La Spezia una settimana fa, sono ancora verdi. E' possibile utilizzarle ugualmente o è meglio che aspetti qualche giorno fino a che non cambino colore (ammesso che ne abbiano voglia!). Idem per i semi. Dopo la eventuale semina, quanto ci vorrà perché veda un paio di frutti sull'alberello? Grazie e saluti a tutti Riccardo |
| | |
| sono interessata a semi di arance amare Grazie! |
Invio di un Seguito
Please Note: Only registered members are able to post messages to this forum. If you are a member, please log in. If you aren't yet a member, join now!
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
|
|
|