JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
Giardinaggio da appartamento

Spedito da
giovanni
(giovanni.orl@libero.it) il
24/01/02 - 12:35

Abito in un appartamento pieno di luce ma molto ventilato.
Ho molta terrazzo ma nessuna pianta mi resiste al vento che a momenti fa volare via pure i vasi.
vorrei dei consigli in merito alla cura di piane da tenere allinterno dell'appartamento.
Al momento posseggo un Ficus Benjamin Screziato,un bucanvil
quasi loricato(perche' fuori al vento e delle piantine grasse.
Ringraziando tutti quelli che mi possono essere di aiuto mando cordiali saluti.
CIAO

Seguiti:

o
RE: Giardinaggio da appartamento

chissà giovanni se vedrai questa risposta tardiva... ho scoperto solo oggi questo sito e sarei curiosa di sapere quali piante hai sperimentato in questo intervallo di tempo... io per un appartamento pieno di luce ti consiglierei di coltivare delle Hoya. sono liane, e pertanto rampicanti, ma bellissime anche in panieri appesi ad una finestra ad est (ma cerca di evitare le correnti d'aria: come per tutte le piante,d'altronde). di scarse esigenze salvo la molta luce (in inverno possono ricevere il sole diretto da attraverso il vetro senza soffrirne, ma non nella stagione calda, si brucerebbero).le piante vecchie di qualche anno fioriscono generosamente con meravigliosi capolini profumati (particolarmente nelle ore notturne) che hanno destato l'ammirazione di molti miei amici. qui a verona sono poco conosciute, al contrario che nel nord europa e nel nostro meridione (dove vengono coltivate all'aperto). ho delle Hoya carnosa che talvolta devo potare per contenimento e se vuoi si può cercare il modo di farti arrivare qualche talea... ultimamente se ne vedono in qualche garden center, ma se vuoi vedere i fiori (e ne vale la pena!) evita quelle variegate. di recente ho trovato anche delle Hoya bella (molto più delicate) e una terza varietà, con foglie molto fitte e lunghe, purtroppo non meglio identificata. tutte fioriscono, ma anche per il fogliame trovo che la H. carnosa rimanga la più bella delle tre.
hai la mia solidarietà per quanto riguarda il balcone ventoso (una bella frustrazione, ne so qualcosa anch'io). fammi sapere se mi leggerai, un giorno o l'altro.

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network