JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
Cerco Cudrania (Ci)

Spedito da sergnic z9 Italy (My Page) il
11/02/06 - 7:40

Nelle mie ricerche bibliografiche ho individuato una Moracea da frutta che potrebbe vivere benissimo in Italia.
La Cudrania tricuspidata detta (in inglese) "Che" (la pronuncia inglese dà anche il nome cinese che è appunto "Ci").
L'albero affine al gelso ma molto più piccolo, (grande cespuglio) produce grandi more rosse, 3-4 cm, tardo autunnali dolcissime, al sapore di anguria.
Qualcuno la possiede? Si hanno notizia di vivai che l'hanno?
Ciao, Sergio

Seguiti:

o
RE: Cerco Cudrania (Ci)

Ciao,
anche io sto cercando la Cudrania ( sai che è dioica, per cui ci vogliono i 2 esemplari ) ma so solo che l'hanno in un vivaio in Germania ma non rispondono alle E.mail.

o

Lulu vedo adesso il tuo messaggio.
Non ho trovato il Ci, so che è Dioco (il maschio è più piccolo e meno vigoroso della Femmina).
Per mettere le due piante (come spazio) non è un problema, spesso in Cina sono piantate vicinissime e dato che hanno portamento cespuglioso crescono come fosse una sola.
Ho invece in ricevimento una vite molto particolare: la Vitis aestivalis Cinthiana-Norton.
Ciao, Sergio.

o

In genere queste moracee pur essendo dioica non necessitano di maschio. Anche il gelso infatti se ci fate caso sono tutti fiori femminili ma fruttificano cmq per partenocarpia. Altra moracea interessante è la Broussonetia papyrifera comune in Italia, ma solo il maschio. La femmina produce una gelsa commestibile.

o

Io non rischierei, in Cina è segnalato che i due sessi sono necessari. La partenocarpia non è una costante, neppure per il fico comune.

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network