Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
ibisco siriaco
| | |
Spedito da sweetviolet 9b Rome (My Page) il 30/03/03 - 1:26
Ho un ibisco siriaco di una trentina di anni, è in piena terra ed è molto alto (circa 4 metri). Dall'estate scorsa alcuni rami hanno iniziato ad essere più stentati ed hanno perso foglie e fiori molto prima degli altri. E' una pianta che va potata? Io non l'ho mai fatto visto che la vedevo forte e vigorosa... ma adesso inizio a preoccuparmi; non vorrei si seccasse tutta. Per il momento ancora non vedo gemme, faccio ancora in tempo a potarla (se è il caso) oppure aspetto e vedo cosa succede questa estate?
Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare qualche consiglio... non so proprio che fare e mi dispiacerebbe molto che morisse. |
Seguiti:
RE: ibisco siriaco
| | |
Ho un ibisco da circa 20 anni ed avendo notato la sua esuberanza l'ho sempre potato con buoni risultati. In questo momento il mio è germogliato e porta già foglie di qualche cm. Non sapendo del tuo, penso che se è sano, sia in uno stato analogo. Per la potatura, effettuata dalla perdita delle foglia e fino a fine gennaio, mi regolo così, nell'ordine: - eliminazione di rami secchi, deboli, vecchi, storti, sovrapposti; - eliminazione di rametti eccessivamenti sottili (diametro inferiore 3-4 mm; - spuntatura di circa 1/3 di tutti i rametti, tenendo presente, in questa fase, della forma complessiva regolare, prevista ad alberello. Si deve tenere presente che i nuovi rametti, portanti i fiori, spunteranno più robusti e nella direzione della gemma estrema. Questa potatura può sembrare drastica, ma in realtà mi ha dato sempre buoni risultati con fioritura intensa e compatta. In questi giorni i rami secchi possono comunque essere tranquillamente eliminati ed anche la moltitudine di rametti sottili che probabilmente non avranno la forza per portare fiori ... ripromettendo una potatura completa all'inizio del prossimo inverno. Saluti. |
|
|
|
|