JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
albero di limoni

Spedito da tanda (My Page) il
6/04/05 - 4:18

Ho uno splendido albero di limoni che produce frutti in quantità da più di 15 anni. Da tempo ho il sospetto che l'ottima resa non dipenda solo dal clima (Liguria) dalla sistemazione (abbastanza soleggiata, con un muraglione a protezione dal vento) e dalle mie cure (innaffiature, pulizia del terreno circostante, cimature, etc.) ma anche dalla vicinanza dalla condotta fognaria della mia casa (ad un metro scarso di profondità e un metro laterale dal tronco); sollevando un tombino d'ispezione ho notato infatti una piccola radice (comunque sottile e fragile, senza intoppi per il deflusso) che avvalora il mio sospetto. Il quesito è:
1) posso trasferire al pianta (in inverno) senza troppi rischi per la sua sopravvivenza?
2) qualche radice a contatto con la fogna (alludo più a detersivi etc che a rifiuti organici) può costituire controindicazione alla commestibilità dei frutti?

Seguiti:

o
RE: albero di limoni

Per risolvere il problema, puoi tagliare la radice.
Trasferire la pianta credo che sia molto rischioso.
Nel nuovo posto dove volevi trasferire la pianta piantaci un nuovo limone.
In un vaso avevo dei ciclamini, accidentalmente vi è caduta dell'acqua con detersivi. I ciclamini sono morti.
Ciao

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network