JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
Come curo le mie Buganville?

Spedito da manzotin Roma (My Page) il
27/04/06 - 8:44

Ciao a tutti, sono un novello giardiniere della domenica che cerca disperatamente informazioni.
Dopo svariate prove sul campo, con numerosi insuccessi, sarei curioso di sapere quali sono le prerogative per far prosperare una Bouganvilla.

Non so niente di giardinaggio, eppure cerco di tenere sempre contente le piante che ho nel mio terrazzo. Piccolo! Ma ben fornito!

Ora, eccoci al punto della questione: ho ben quattro piante di bouganvilla che mia madre ha comprato nel corso del tempo, e che a sbalzi e bocconi si seccano\fogliano\fioriscono senza che io c'entri molto. Ho provato a rinfoltire la terra, a cambiare la posizione per dar loro piu' o meno sole, dar loro acqua in diverse quantità, ma alla fine non ci ho capito nulla.

Qualcuno mi puo' dire come faccio a tenerle sempre in vita queste bellezze? Mi sento anche un po' in colpa per averci fatto esperimenti sopra ^^U

Delle nozioni basilari e qualche consiglio da esperto non mi guasterebbero ;) Sono al quarto piano di un edificio, c'è vento medio e il sole batte da mattina fino a inizio pomeriggio sul mio balcone.

Grazie a tutti, ciao!

Seguiti:

o
RE: Come curo le mie Buganville?

Caro amico,
dai alla bunganville posizione calda e ben soleggiata, non esposta a venti freddi, fornisci pure vasi di dimensioni ragguardevoli, altrimenti non daranno risultati apprezzabili, pota drasticamente a fine inverno e concima sia in autunno con ammendanti organici sia per tutta la stagione vegetativa con concimi complessi per piante fiorite.

o

Finalmente una risposta!

Grazie per i preziosi consigli, li mettero' subito in pratica.

A presto! ;)

o

Confermo in tutto quanto ha detto scingaun.
A Roma in inverno è normale se perde un po' le foglie.
La Bougainvillea è una pianta grande e stare in un vaso anche se grande è un po' come fare un bonsai, dopo i primi anni.
Sergio

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network