La cosa migliore, nonchè la più semplice, sarebbe piantare direttamente i bulbi. Tra l'altro adesso siamo proprio in stagione ed'è relativamente facile trovarli sui banconi dei fruttivendoli o nei supermercati. Ma non in Canada, mi sa. O si?
Gerry, moltiplicare i i lampascioni dai bulbi è più o meno semplice. Basta prendere delle sfoglie dal bulbo (per intenderci, come per pulire una cipolla da cucinare) avendo cura di prelevare anche piccole parti della zona basale da cui originano le radici, intingere tali scaglie in una polvere radicante/fungicida e riporle in un sacchetto di plastica con un po di terriccio (sterile) lievemente inumidito. Tenendo il sacchetto al buio per un paio di mesi si formeranno i primi bulbilli di dimensioni apprezzabili. Ad ogni modo, va da se che la via più breve è quella di comprare in partenza grandi quantità di bulbi dal fruttivendolo.
Non so se ti può essere utile, il nome botanico dei lampascioni è Lepoldia comosa (un tempo noto come Muscari comosum), una Liliacea come la Cipolla, chiamata in molti modi; in italiano qualcuno la chiama "Cipollaccio dal fiocco"; nella grande Puglia, ove è molto usato, vi sono variazioni popolari nel nome a seconda dei paesi: Pampacioni, Bambacioni, Pampasciuli, Vampascioni... Ora nel Lazio è ancora in fioritura o post-fioritura e credo che i semi saranno maturi in luglio-agosto Ciao, Ugo
A questo link (il mio sito), nella sezione FOTO DOWNLOADS trovate una foto della pianta e fiori del LAMPASCIONE. http://utenti.lycos.it/dumbo73/ Un saluto a tutti!
To Maria, I didn't find any,I was promised the seed's but haven't received anything yet. Heve been waiting since for a few months. I planted the whole lampascioni,it takes a full year to harvest and get seeds. Ciao Gerry e mail me.