Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
acacia striminzita
| | |
Spedito da tamarindi (My Page) il 14/06/02 - 16:18
da due anni ho piantato un' acacia su un punto del mio giardino dove prima era morta un'altra acacia; ogni primavera germoglia ma dopo circa un mese comincia a perdere le foglioline che diventano gialle e cadono, rendendo l'albero spoglio e striminzito, l'ho sempre concimato con nitrofosca e pollina; cosa posso fare? aiutatemi.
grazie. |
Seguiti:
RE: acacia striminzita
| | |
Noto che non ci sono indicazioni sulla località, né terreno, esposizione, ecc. che potrebbero essere utili. Bisogna dire che è sempre sconsigliabile ripiantare una pianta suscettibile, ed ancor più della stessa specie, là dove ne sia morta una (patogeni nel terreno!); e se la prima pianta è morta per qualche patogeno, perchè non dovrebbe morire la seconda? (bisognerebbe bonificare il terreno lasciando la buca scoperta, migliorare eventualmente il drenaggio...). Immagino che per acacia tu intenda la Robinia pseudoacacia, pianta molto adattabile ed anche infestante, una Fabacea (Leguminosa). Molte leguminose sono simbionti con batteri (Rhizobium)che sono in grado di fissare l'azoto atmosferico; ciò significa che non necessitano di fertilizzanti azotati, anzi questi al di sopra di certe concentrazioni sono deleteri; la pollina in particolare, così ricca di urea, ad alto tenore di azoto. Insomma, mi accerterei che il terreno sia abbastanza drenato (semmai ne riparliamo), aggiungerei un po' di zolfo bagnabile per abbassare il pH e controllare eventuali patogeni, annaffierei abbondantemente per dilavare un probabile eccesso di fertilizzanti (ma attenzione al drenaggio) Ciao, Ugo |
|
|
|
|