Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
La mia Bouganville non fiorisce!
| | |
Spedito da Surfinia South Italy (My Page) il 18/06/03 - 19:17
Due anni fa degli amici mi hanno regalato una Bouganville che credevano morta (era tutta secca).
Io l'ho praticamente resuscitata facendole riprendere tutto il fogliame nei due anni successivi. L'ho anche potata un pò l'anno scorso.
Quest'anno ha ripreso vigorosamente a mettere foglie, ma solo quelle! Nanche l'ombra di un fiore nè delle belle brattee.
Abito a Napoli e l'esposizione è Nord-Est (non è possibile diversamente).
Che fare per farla fiorire un pò? Nella mia città le Bouganville sono uno spettacolo in questo momento, ma la mia è solo piena di un bel fogliame.Grazie per i consigli che vorrete darmi.
|
Seguiti:
RE: La mia Bouganville non fiorisce!
| | |
Proprio nella tua zona ho una bouganvilla che per anni ha fiorito "così così", ma quest'anno in modo eccezionale, come altre nel circondario e, guardacaso, questo inverno nemmeno ho provveduto a potarla come ho sempre fatto in precedenza ... Presumo che le condizioni climatiche siano state particolarmente favorevoli: primavera secca e calda. Forse tu hai innaffiato troppo ... per l'esposizione nemmeo potrei dire: nella casa di fronte c'è un b. su un balcone fiorita tutta a Nord anche se inondata di luce... |
| | |
Le bougainvellee che prendono poco sole hanno bisogno di essere concimate poco e soprattutto non bisogna usare concimi ricchi di azoto, altrimenti fanno tante belle foglie ma ... Tomas |
| | |
| io abito nel "freddo" Veneto ho due bouganville, in inverno le tengo in una veranda semi-riscaldata, le mie fioriscono a inizio primavera poi fanno uno stop, durante il quale crescono in maniera smisurata, tra giugno e luglio per tornare a fiorire a fine agosto. Forse era troppo mal messa, dovrà solo riprendersi un po'.... Io gli do vagonate d'acqua e concime al sangue di bue. La poto pure in continuazione, dai rami nuovi fiori a tutt'alè. Resistono a tutto sembra solo non sopportino il caldo e ovviamente il freddo eccessivo. Fioriscono in maniera anche troppo abbondante solo quando la temp max va intorno ai 25 gradi. |
|
|
|
|