JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
Nespela?

Spedito da jimla Z6 PA (My Page) il
2/06/06 - 22:20

Salve
Scus'Italiano mio. Mio nonno nato in Prov. Cosenza sullo Golfo di Taranto 1897 e sono emigrato a USA 1920. Ha mangiato la nespela. Quando ho visitato Calabria in 1997 abbiamo mangiato le nespele in Maggio e Guigno. Una fruita piccola, arancia in colore con il grande seme. In US sud abbiamo nespela japonica, si chiama "Loquat". In US nord abbiamo nespela germanica, come una piccola mela. Quel tipo di nespela abbiamo in Calabria che mio nonno ha mangiato. Vorrei una nespela per mio giardino nella terre o nella contenitore per la casa per L'inverno
Grazie
Jim

Seguiti:

o
RE: Nespela?

Well Jim,
la tua NESPOLA (nome botanico: Eriobotrya japonica).
ha questi nomi
Lo-quat (Cina)
Nespola del Giappone (Italiano)
Loquat (Inglese)
Néflier du Japon, Bibassier (Francese)
Japanische Mispel, Wollmispel (Tedesco)
Nispèro del Japon (Spagnolo
Ameixa do Japao (Portoghese);
ed è proprio il Loquat inglese.
La parola "Loquat" deriva direttamente dal cinese, come vedi.
Invece tutti gli altri nomi derivano da "Nespola" (Mispel Neflier, Nispero, ...) ma il vero NESPOLO in realtà è Mespilus germanica, quella piccola mela colore marrone conosciuta da molto tempo (oltre duemila anni) in Europa, molto, molto resistente al freddo, è una pianta dei boschi.
Quando alla fine del 1700 arrivò a Parigi e poi in tutta Europa il Lo-quat (Cinese o Giapponese), fu chiamato nelle varie lingue "Nespolo del Giappone".

Tu puoi trovare in USA il Loquat e puoi stare sicuro che più o meno è molto simile al "Nespolo del Giappone" Italiano, (quello giallo) a meno che tu vuoi proprio una particolare varietà, che però è molto difficile da avere dall'Italia, è una pianta sempreverde si trapianta male a radice nuda (bare root) e quindi occorrerebbe spedire anche il vaso e la terra.
Invece dai gossi semi (che puoi trovare anche in USA) è facilissimo, soprattutto se sono presi da frutti ben maturi.
Non durano molto come fertilità di germinazione.
La pianta soffre l'umidità dell'aria (soprattutto per micosis) ed ama il clima caldo e non troppo umido, il terreno deve essere ben drenato.
La pianta resiste abbastanza al freddo -8°C, -10°C.
ATTENZIONE la fioritura è autunnale ed INVERNALE (da Ottobre a Gennaio !!!!).
Nel suo ambiente naturale anche in questa stagione ci sono molti insetti impollinatori.
I fiori a grappolo sono molto profumati, anche se sono piccoli e pelosi.
(Eriobtrya significa: grappolo peloso).
Ciao, Sergio

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network