JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
Problema con pianta di limone

Spedito da pikaicio 8 (pikaicio@libero.it) il
23/07/02 - 8:08

Posseggo una pianta di limone invasata a alta circa un metro (non saprei dire quanti anni possa avere): il mio problema, che ho sempre riscontrato con tale pianta, consiste nel fatto che essa o produce pochissimi limoni (ma con molti fiori durante la primavera, che poi non arrivano a diventare frutto) oppure (come quest'anno) nella totale assenza di fiori.
Utilizzo un fertilizzante specifico per agrumi, nonché una concimazione naturale a base di lupini (mi è stato detto che bolliti e frullati sono di grande aiuto alla pianta, ma magari mi sbaglio!), ma, cionnostante, la mia pianta continua ad essere molto verde e bella, ma totalmente priva di fiori... e quindi di frutti!
Avrei bisogno di un ulterore aiuto da partte di qualcuno per un parere circa la protezione invernale (dato che abito in Italia del Nord, provincia di Mantova): non avendo un portico chiuso e ben illuminato non posso fare altro che portare la pianta in un ripostiglio ben riparato, ma, purtroppo, non molto illuminato e, proprio per questo motivo (credo) la primavera successiva tale pianta soffre la perdita di numerose foglie: ora chiederei se debba continuare con questa "tecnica" o se sia preferibile lasciare la pianta all'esterno e magari avvolgerla con quei teli in tessuto non tessuto protettivo per prediligere il sole debole invernale ad una temperatura di poco superiore che si registra nel mio ripostiglio.

Grazie

Seguiti:

o
RE: Problema con pianta di limone

Non ti posso aiutare con la temperatura ma magari con i fiori e limoni.

Potrebb'essere un problema di pollinizzatione (pollination?). Se non ci sono api che salterellano fra i fiori non veranno limoni. Non so se si fa piu' ma quando vivevo in Italia lo stato faceva certi spruzzi annuali contro le zanzare. Pultroppo questi spruzzi ammazzano pure le api!

Suggerirei di provare di polinizzare i fiori a mano -- cioe' prendere un paio di fiori ed usarli per dare "bacini" ad altri.

In piu' se non vivi in una zona molto umida, stai attenta/o da naffiare l'abero spesso. Se il vaso si asciuga l'alberetto butterera' sia fiori che limoncini per terra.

Direi di stare attenta/o pure alle radici. E' molto facile far creschere un alberetto piu grande di quanto possono sopportare le radici (che sono costrette fino una certa misura). Se transplantare in un vaso piu' grande non'e' possibile suggerirei di dare un taglietto a le radici ed i ramicelli.

In bocca al limone!

L : )

P.S. Sucsa per il mio Italiano un po' rotto!

o

quanto dura un limone

o
Problema con pianta di limone

Il primo di maggio ho acquistato una pianta di limoni, presentava nella parte bassa foglie vecchie molto verdi e un paio di limoni, nella parte alta molte foglie nuove verde chiaro. A casa ho cambiato il vaso con uno piu grande, ho messo terra di orto mista ad un ammendante per fiori e piante, così mi è stato consigliato. Ho notato però che le foglie verde chiaro nuove non erano ben aperte, ma semi chiuse o girate, non ben distese. Mi è stato detto che è una malattia della pianta e che bisogna tagliare tutti i ramoscelli nuovi ed aspettare che ricrescano le foglie nuove. Mi potreste aiutare? grazie e cordiali saluti.

o

vorrei sapere perche in questo periodo il mio albero di limoni ,i limoni tendono a spaccarsi anche se sono ancora verdi. vi ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta.

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network