Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
Banano in pieno sole o ombra ?
| | |
Spedito da Omega5 9 (My Page) il 21/08/03 - 4:41
| La pianta di banano vuole la luce del sole diretta o preferisce la penombra se non proprio l'ombra ? |
Seguiti:
RE: Banano in pieno sole o ombra ?
| | |
| In Asia le piante di banana sono sempre nel pieno sole. Certo, si sono tutti insieme, si fanno un puo d'ombra, ma avrai meglio frutta nel sole. |
| | |
Io da due mesi ho portato dalle isole canarie alcuni esemplari di banani del tipo musa cavendish (quelli che fanno le banane del tipo commerciale) ed ho notato che all'ombra hanno le foglie ben distese, mentre al sole diretto le foglie si chiudono verso il basso, completamente afflosciate. Certo è che alle Canarie nella zona dei bananeti c'era sempre ombra perchè c'è una nuvola perenne in quella zona. Io ho visto che dopo che il sole ha afflosciato le foglie, il giorno dopo la notte le rimette in sesto ed il giorno dopo si ricomincia. Secondo voi dovrei tenerle all'ombra per non vedere le foglie afflosciate, oppure lasciare la pianta al sole? ciao |
| | |
Ciao fedecap, la causa prima della chiusura delle foglie è l'insufficiente umidità; in pieno sole l'evaporazione e traspirazione sono evidentemente maggiori e la pianta evita l'eccessiva perdita di liquidi diminuendo la superficie esposta. Nelle zone tropicali, solo in quelle situazioni in cui l'acqua è insufficiente, si coltivano parzialmente ombreggiate, ma tieni presente che la parziale ombra, ad es., di Mogadiscio può essere più luminosa del pieno sole di Milano. Considera inoltre che le Musa del gruppo Cavendish sono generalmente un poco più esigenti in fatto di temperatura e umidità della varietà di Musa presente in Sicilia (che nonostante l'opinione diffusa, è un'ottima varietà, ma da consumare cotta). Pietro Puccio Palermo, zona (USDA) 9b/10a PS: ho letto la tua scheda, mi dispiace deluderti, ma la Cocos nucifera può crescere in Sicilia solo in serra riscaldata, ad ogni modo sono acclimatabili un numero molto alto di altre specie di palme. |
| | |
Ciao io sono di Verona, e coltivo alcune piante di banano in piena terra. Ensete Ventricosum, Musa Sikkimensis, Musa BAsjoo ed altre Musacee che non ho ancora indentificato. Viste le temperature invernali degli ultimi anni, posso affermare che Verona, la pianura dove vivo almeno è in zona 9, non 8 come viene descritto nella mappa che si trova su INternet, forse 8b/9... mah, quel che so è che almeno negli ultimi 3 inverni le temperature non sono mai scese sotto i -5 o -7, e comunque solo alcune notti. Per quanto riguarda i banani, durante la stagione vegetativa vogliono acqua e fertilizzante a profusione. Durante l'inverno basta coprire la base della pianta con uno spesso strato di foglie/paglia o quello che volete. L'importante è che non ristagni acqua. Se fa freddo intenso per giorni il tronco può venire danneggiato e quindi lo si può potare anche a raso terra. In primavera il rizoma manderà su nuovi polloni. La mia musa sikkimensis ha raggiunto il metro e mezzo in quattro mesi dalla germogliazione del seme. Tutti i miei banani sono coltivati in pieno sole ed il fatto che le foglie si "chiudano" durante le ore più calde è un normalissimo comportamento di tutti i banani. In pieno sole crescono molto più velocemente. Per Musa Itinerans è consigliabile invece la penombra, specie sotto altre piante, il problema è che date le condizioni ideali, può crecere oltre i 10metri. Ho in previsione la produzione di circa 3/400 piante per la prox primavera, delle seguenti specie: Musa Sikkimensis Musa Sikkimensis Red Tiger Musa Sikkimensis Darjeeling Giant Musa Itinerans Musella Lasiocarpa Se riesco anche E.VEntricosum e M.Basjoo. Ciao, G |
| | |
Ciao Giantsaguaro, hai ha disposizione ancora piante di Musa delle diverse specie che indichi sopra? La mi mail è fabio_caffo_italy@hotmail.com Grazie mille Saluti Fabio |
| | |
| Salve ho un banano acquistato questo inverno molto piccolo ora è diventato alto già un metro e mette una foglia a settimana sempre più grande della precedente purtroppo non conosco il nome preciso , ma nella foto era riportata una bambina seduta sul vaso della pianta che mangiava banane, anche io ho riscontrato la chiusura delle foglie e un'altra anomalia, credo, tutte le foglie nascono con la punta secca, è regolare oppure manca qualcosa? ho piantato 3 semi di banano di musa acuninata e dopo ever perso le speranze dopo circa 4 mesi ho visto spuntare i gemogli e anche loro con la punta rovinata. |
Invio di un Seguito
Please Note: Only registered members are able to post messages to this forum. If you are a member, please log in. If you aren't yet a member, join now!
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
|
|
|