JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
ortensia rampicante, bouganvillea

Spedito da mojca Kras, Slovenia (My Page) il
15/08/02 - 13:45

Ciao a tutti,
Tre anni fa ho messo nel mio gardino una ortensia rampicante che cresce molto bene, ma aveva i fiori solo primo anno - che cosa devo fare per averla in fioritura ogni anno.

Ho una boug.(vecchia tre anni) che cresce in vaso.
Se la metto in terra c'e speranza che sopravive l'inverno al Karso Sloveno (non lontano da Trieste, cca 400 m al livello del mare) D'inverno abbiamo talvolta forte vento e anche la temperatura puo scendere fino a -6 (non dura piu che 3-4 giorni).
Grazie per la risposta, Mojca

Seguiti:

o
RE: ortensia rampicante, bouganvillea

Non c'e' molta speranza di far crescere una bougainvillea all'aperto a 400 mslm. sul Carso !
Inoltre se ha solo 3 anni il tronco della tua sarà ancora molto debole.
Per "tentare" di farla crescere all'aperto a ridosso di un muro a sud e con un tetto o un albero che protegga dalla pioggia, comunque dovresti aspettare ancora qualche anno tenendola in vaso.
Magari puoi climatizzarla al freddo tenendola all'aperto fino intorno agli zero gradi (senza mai bagnarla o quasi) ma mai sottozero, perchè stando in vaso si gelerebbero le radici e morirebbe la pianta, (altrimenti isolare moltissimo il vaso).
Una bougainvilla molto molto grossa può sopportare la bora ed il freddo (perlomeno quello moderato del Golfo di Trieste) difatti oltre che in qualche giardino riparato della riviera triestina ne ho visto una di alcuni metri davvero meravigliosa e grandissima a Lignano Sabbiadoro, sebbene in un giardino che mi sembra parecchio esposta al vento di NNE, nemmeno protetta dalla pioggia, ma piena di fiori........comunque anche dopo l'ultimo inverno, qui nel Golfo di Trieste il più freddo degli ultimi 20 anni, non ha nulla da invidiare agli esemplari visti al Sud Italia.

o

Mojca,
molim te sta si pitala ovde? Hvala, Milos.

o

Milos,
vprašala sem zakaj mi hortenzija vzpebjalka ne cveti. Cvetela je le prvo leto, ko sem jo posadila.

Drugo vprašanje je bilo ali bi lahko buganvilejo posadila v zemljo na Slovenskem Krasu, ne daleè od Trsta, cca. 400 m nad morjem, kjer pozimi vèasih piha moèan veter - burja in temperatura pade tudi do - 6 stopinj, kar pa ne traja ponavadi veè kot 3 do 4 dni.
Upam, da sem ti s tem kaj pomagala.
Mojca

o

Mojca, yes, ti s meni pomagala. Hvala, Milos.

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network