Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
Le foglie del banano ingialliscono e si accartocciano
| | |
Spedito da Omega5 9 (My Page) il 20/08/03 - 16:26
Il banano è cresciuto molto rapidamente ed in breve
le foglie si aprono , ma il problema è questo ... Ogni volta che una foglia si dispiega un ' altra , solitamente la foglia più bassa inizia ad ingiallire , ad cartocciarsi fino a morire . In questo modo la pianta non si svilupperà mai adeguatamente ! Quali possono essere le cause ? Come posso risolvere il problema ?
Grazie a tutti
|
Seguiti:
RE: Le foglie del banano ingialliscono e si accartocciano
| | |
| Ciao, ho un'esperienza piuttosto breve con i banani ma anche i miei, due ensete seminate questa primavera e alcuni dwarf Cavendish fanno più o meno la stessa cosa, in particolare le prime due. Credo che la causa possa essere il caldo e il sole di quest'anno. Tieni presente che tutti i miei banani sono in vaso, gli ensete in idrocoltura e in pieno sole, mentre i Cavendish sono uno in casa, acquistato già cresciuto, e un tot di altri nati e tenuti al sole. In sostanza penso che fin che spuntano foglie nuove e che quindi la crescita continua, la pianta stia comunque bene. Sarebbe peggio avere una pianta perfetta che non fa foglie nuove. Riguardo al discorso dell'esposizione (altro tuo post) dalle mie parti e non ho visto un sacco di banani in pieno sole nei giardini che stanno benissimo. Ovviamente dipende dal tipo di pianta perché di banani ne esistono parecchie specie diverse e alcune stanno bene anche non sempre al sole. Ho notato però che le stesse piante, se esposte a minor luce, tendono a crescere molto meno rapidamente che in una posizione ben illuminata. Ciao |
| | |
| ...secondo me la tua descrizione corrisponde con la normale crescita della pianta in condizioni favorevoli... |
| | |
Ciao io sono di Verona, e coltivo alcune piante di banano in piena terra. Ensete Ventricosum, Musa Sikkimensis, Musa BAsjoo ed altre Musacee che non ho ancora indentificato. Viste le temperature invernali degli ultimi anni, posso affermare che Verona, la pianura dove vivo almeno è in zona 9, non 8 come viene descritto nella mappa che si trova su Internet. Tornando ai banani, durante la stagione vegetativa vogliono acqua e fertilizzante a profusione. Durante l'inverno basta coprire la base della pianta con uno spesso strato di foglie/paglia o quello che volete. L'importante è che non ristagni acqua. Se fa molto freddo, oltre i -5°C e perdura per giorni, il tronco può subire danni, ma non c'è problema, basta tagliare la parte cotta dal gelo, o anche a raso terra ed in primavera la pianta genererà nuovi polloni. La mia musa sikkimensis ha raggiunto il metro e mezzo in quattro mesi dalla germogliazione del seme. Ho in previsione la produzione di circa 3/400 piante per la prox primavera, delle seguenti specie: Musa Sikkimensis Musa Sikkimensis Red Tiger Musa Sikkimensis Darjeeling Giant Musa Itinerans Musella Lasiocarpa Se riesco anche E.VEntricosum e M.Basjoo. Ciao, G |
|
|
|
|