Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
Il limone ha perso tutte le foglie
| | |
Spedito da Omega5 9 (My Page) il 20/08/03 - 16:37
Ho spostato un albero di limone in un altro punto del giardino , ovvero in pieno sole e dove le sue radici abbiano più spazio per espandersi !Ma subito dopo il trasferimento l’albero ha perso tutte le foglie e i rami a partire dall’inizio verso il tronco si sono progressivamente ingialliti ! Mi sono così affidato ad un conoscente che ha tagliato i rami ingialliti per “ favorire il recupero della pianta “ queste le sue parole !
Ora volevo sapere le seguenti cose : 1° - Perché il limone ha perso le foglie ? E i rami sono ingialliti ? E’ stato una sorta di stress a causare la perdita delle foglie ??? 2° - E’ vero che un taglio “ radicale “ aiuta la pianta ? Cosa si deve intendere per radicale ? Come si esegue un taglio radicale per far riprendere una pianta , se è questo il modo migliore di salvare una pianta o di rinvigorirla , altrimenti illustrate la tecnica che reputate migliore ? 3° - Il limone ha bisogno di molta acqua ?
4° - La potatura quando e come và eseguita ? Si devono eliminare solo i rami e le foglie rovinate ? Perché si è soliti eliminare ( in generale , su qualsiasi tipo di pianta ) i rami e le foglie secche e/o rovinate ?
|
Seguiti:
RE: Il limone ha perso tutte le foglie
| | |
| Se hai trapiantato il limone in agosto penso che difficilmente si riprenderà perchè non è la stagione per fare queste operazioni che generalmente si fanno in autunno o al massimo all'inizio della primavera. Se il limone era in vaso, invece, non avresti dovuto avere problemi se hai proveduto ad innaffiarlo regolarmente (ma non troppo). La potatura, al momento del trapianto, serve ad equilibrare la quantità di radici (spesso durante l'espianto si danneggiano e bisogna un poco ridurle) con la quantità di chioma che sono in stretto rapporto tra loro. La potatura deve comunque essere meno traumatica possibile. Io diffido sempre molto di chi suggeresce le potature "drastiche" che in nessun caso fanno bene alla pianta. La potatura è, comunque, una delle operazioni più delicate, ti consiglio perciò di procurarti un buon manuale sull'argomento che certamente ti potrà aiutare. Tra l'altro sarebbe utile conoscere che clima c'è dalle tue parti. Auguri Joy |
|
|
|
|