Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
semi di insolite e di esotiche
| | |
Spedito da marcoscaglia rome,italia (marcoscaglia@libero.it) il 11/08/02 - 17:06
| ciao sono marco giovane botanico romano
cerco amatori con cui scambiare pareri, notizie
e soprattutto i semi.
mandatemi una e-mail e vi invio la mia lista completa di semi da scambiare e/o regalare. ne ho molti di tropicali che porto dai miei viaggi in brasile e africa.
contattemi
buon giardinaggio a tutti
Marco
marcoscaglia@libero.it |
Seguiti:
RE: semi di insolite e di esotiche
| | |
ciao Marco, io sono Luigi, abito tra Milano e Bergamo e cerco piante esotiche che producano frutti buoni da mangiare e possano crescere nel clima lombardo senza troppi problemi. Giusto per dare un'idea: qui prospera all'aperto la Feijoa sellowiana (ne ho due cv. che producono abbondanti frutti perfettamente maturi, con solo un muro a nord a riparare dalle correnti fredde); nella stessa posizione cresce e fruttifica un giuggiolo cv. Li; invece per il mandarino Satsuma basta una copertura invernale con foglio di plastica, mentre i frutti del kumquat vengono quasi sempre danneggiati dal freddo, dato che maturano in inverno. Ho coltivato anche Psidium cattleyanum, con le stesse precauzioni del mandarino. Quindi a me interesserebbero semi di piante da frutto (tra l'altro ho constatato che piante provenienti da paesi caldi sono a volte più adattabili di certe piante mediterranee (la brasiliana Feijoa si è adattata benissimo, mentre il corbezzolo non cresce bene). vorrei vedere la tua lista di semi. ho anch'io molti semi, acquistati da Chiltern seeds, ma sono piuttosto vecchi e ho paura che tanti non siano più vitali; comunque se ti possono interessare te ne mando una lista ciao e grazie Luigi |
| | |
Ciao Sto cercando di recuperare un vecchio terreno in cui vorrei piantare alberi da frutta. Sono un neofita ma sto cercando d'imparare. Vivo in val d'Ossola e quindi credo di avere le stesse tue esigenze climatiche. Potresti aiutarmi nella scelta delle specie che dovrei piantare? Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto tu possa darmi. grazie e a presto Alessandro |
| | |
Ciao Marco, Consulta la mia lista... Forse trovi qualcosa che ti interessa. |
| | |
Caro Marco sono interessato a ricevere la tua lista semi. La mia zona si presta bene per le subtropicali. Ciao Pietro |
| | |
Ciao Marco, conta pure me (la mia lista la trovi nella mia memberpage). Ciao Vincenzo, Catanzaro PS Professor Maravigna, i miei più umili ossequi! |
| | |
vivo in sicilia sto iniziando ora ad fare giardinaggio e cerco piante e semi di qualsiasi genere ,allo stesso tempo consigli e aiuto , volentieri ospito per periodi mindless57@libero.it |
| | |
| Vivo in America (California) ed ho diverse cose da scambiare tipo Caffe' (caffea arabica), Vito di pepe nero (piper nigurm), Zafferano (crocus sativus) ect.-- verro' in Italia (nei controni di Roma) la seconda meta' d'Agosto. Spediscimi pure la tua lista! Ciao dirt_cheap2003@yahoo.com |
| | |
Ciao desidero sapere se hai semi di gardenia taitensis (conosciuta in Polinesia con nome di "Tiare"). Sto cercando inutilmente dai fiorai della mia città( vivo a Castellammare di Stabia NA) e non so proprio a chi rivolgermi. Se non puoi soddisfare la mia richiesta chiedo a te o a chiunque leggerà questo post di farmi sapere dove poter reperire a aquistare semi o piante suindicate. Grazie Peppe |
| | |
Ciao Marco, Vivo in irland dove il clima e mita nel sud. Ho i semi di: penstemon, crocosmia, phygellus, lupinus (purple), sidalcea, feverfew ionads |
| | |
ciao marco, sono fenia e vivo a genova mi piacerebbe vedere la tua lista, non ho un granche perche sono nuova ma sono curiosa di vedere la tua! saluti ps. Anche io cerco disperatamente dei semi o talee di gardenia tahitiensis sai forse dove potrei trovarla in italia? |
|
|
|
|