Ciao tulips, ho avuto esperienza di spedizione da Italia in Usa di piccoli alberi, visto che spedisci in Usa e scrivi in Italiano presumo che spedisci dall'Italia. Regole di spedizione: Dall'Italia: se il pacco ha la somma delle tre (lunghezzaq+larghezza+profondità) fino a 90 cm, il pacco può essere considerato una lettera, come tale non occorre fare etichette particolari e dichiarare il contenuto basta l'indirizzo del destinatario e quello di chi spedisce. Se è possibile è bene mettere anche il numero di telefono completo di chi spedisce. Questo come se fossero documenti, o campioni di materiale. In caso si faccia un pacco vero e proprio fare naturalmente invio per aereo, ma evitare assoltamente pacchi tracciati o ad alta tecnologia di invio; ho avuto noie, pagamento di tasse aggiuntive, perdite di tempo, inquisizioni, soprattutto in arrivo in Italia; il pacco diventa oggetto di accertamenti fiscali, dato che si presume che si tratti di "commercio di beni rilevanti", e non di un fatto episodico. Nel caso che si intenda fare commercio conviene prendere veste da commerciante, occoorre però una mole di commercio rilevante. In caso di invio come pacco occorre dichiarare il contenuto, può andare bene "campioni di materiale non commestibile". Ho fatto (purtroppo) esperienza di invii di materiali che, previsti per cinque giorni lavorativi, (tipico per gli USA), si sono trascinati per 40 giorni ed oltre. Fondamentale è togliere la terra (se si può) e sostituirla con segatura ben bagnata, avvolgere il tutto in carta che poi va bagnata, infilare in una busta ricavata da un foglio di plastica e sigillare PERFETTAMENTE con nastro adesivo, infilare la busta in una seconda busta e sigillare anche questa. La umidità, se trattenuta, mantiene umida la pianta e non rischia di danneggiare gli altri pacchi. L'aria non occorre non esistendo fotosintesi La busta sigillata può essere infilata in una scatola, tipo quella da scarpe, se la busta non sta ferma nella scatole si possono aggiungere attorno giornali accartocciati. La "scatola" può essere anche autocostruita usando cartone di recupero, ed in tal caso avrà la forma strettamente necessaria, le Poste e le cartolerie vendono scatole standard per spedizione in varie dimensioni, che, anche se come forma non sono tanto adatte, costano poco, sono belle e si fa prima. Ciao, Sergio |