JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
il mio limone perde le foglie

Spedito da debby77 (My Page) il
27/09/07 - 8:35

ciao,il mio limone alla fine dell'estate si ammala....iniziano "accartocciandosi" tutte le foglie e in seguito si staccano fino a rimanere nudo....poi ingialliscono i rami e infine si seccano. io taglio via tutto il secco e in primavera rinasce...ogni anno fa cosi,sapete dirmi perchè?? avrà qualche malattia? grazie

Seguiti:

o
RE: il mio limone perde le foglie

Debby, intanto è necessario sapere in che ambiente vive il limone.
Il limone non deve perdere le foglie, la spiegazione più semplice mi sembra che il posto sia più freddo di quanto sopportato dal limone.
La temperatura minima sopportata dal limone è di qualche grado sotto lo zero (due o tre) temperature più basse fanno cadere le foglie.
Intanto per intenderci il limone sopravvive al nord solo sulla riviera ligure e sulla costa tirrenica, sulla adriatica solo in posti riparati, o al sud.
Ci sono posti riparati anche sui grandi laghi (Garda, Maggiore), ma solo se le piante sono in posizioni favorevoli e se sono protette.
Occorre poi sapere se è in piena terra o se è in un vaso.
Se la pianta è in vaso può morire facilmente anche la pianta.
Se la pianta rifà i getti a primavera occorre essere molto capaci a riconoscere il punto di innesto; se i getti sono inferiori al punto di innesto non sono più di limone ma del selvatico che quasi sempre è arancio amaro, (le foglie sono diverse, hanno il picciolo "alato"), se questi getti non vengono tolti la parte della pianta che è "limone" muore, e rimane solo l'arancio amaro che è una pianta parecchio più grande del limone, è un po' più resistente al freddo e non fa frutti commestibili.
Sergnic

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network