Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
zamioculcas
| | |
Spedito da rana Italy (My Page) il 5/09/02 - 13:24
ho da poco comprato una zamioculcas zamiifolia, è bellissima, ma non la conosco. So che non deve stare al sole, ma all'interno a temperature mai più basse di 18°. C'è chi mi consiglia di annaffiarla molto poco in qualsiasi stagione (ogni dieci giorni), chi invece di trattarla normalmente cioè ogni due giorni d'estate e ogni dieci d'inverno.
Vorrei sapere se fiorisce in casa, quanto diventa alta e se sopporta l'aria condizionata e la prossimità di un termosifone.
Grazie a chiunque mi risponderà.
RANA |
Seguiti:
RE: zamioculcas
| | |
Ahhhhhhhhhhh, che pianta è??? Ho provato a vedere se trovavo almeno una foto, ma niente...comunque sia credo che vicino al termosifone non sia il caso di tenerla, come tutte le piante del resto...:)! Però se mi dai qualche informazione in più forse riesco a trovare qualcosa! BACA |
| | |
Sono riuscita a saperne un pò di più! E soprattutto a vederla: E' davvero molto carina, tanto che credo proprio che andrò a comprarla!!!! Le informazioni che ho trovato sono queste: vuole una posizione in ombra e temperature alte per tutto l'anno. Se la temperatura scende sotto i 15-16 °C conviene tenerla asciutta per evitare marciumi; sotto i 10°C la pianta difficilmente sopravvive. Per il rinvaso: un buon drenaggio, di mettere la pianta in modo che le radici all'attaccatura delle foglie fuoriescano dalla terra per 2-3 cm. E' una pianta che necessita di pochissime cure, e spesso si sbaglia proprio a stargli troppo dietro :) Comunque la vicinanza del termosifone te la sconsiglio proprio, e per quanto riguarda l'aria condizionata non credo che gli dia particolare noia, basta che la temp. non scenda troppo! Per quanto riguarda la fioritura e l'altezza ancora non sò, ma non dubitare che se trovo qualcosa ti informo! CIAO |
| | |
Ti ringrazio moltissimo delle informazioni che, mio malgrado, ho nel frattempo sperimentato sulla mia pelle: ho dovuto portare l'attaccatura delle radici fuori all'aria ed ho appurato che vuole davvero pochissima acqua...la innaffio da un pò ogni 15 giorni, e solo così ha smesso di fare foglie gialle! Hai ragione, bisogna dimenticarsela e lasciarla stare... Mi mancano notizie sul tipo di fiore, se ne hai mandamele. Ciao Carlo |
| | |
Mi è capitato di vedere solo recentemente Zamioculcas zamiifolia, ma qualche notizia l'ho raccolta: è notevole per la forma e colore delle foglie composte, e l'adattabilità a condizioni di luce scarsa; a meno che non si conosca bene l'ambiente in cui coltivarla, è meglio annaffiarla molto poco (soprattutto d'inverno); sicuramente bisogna aspettare che il substrato, ben drenato, si asciughi tra un'annaffiatura e la successiva. L'altezza raggiungibile è di 1 m, ma spesso cresce meno. Se ho ben capito quelle che si vedono sono foglie composte. L'infiorescenza assomiglia un po' a quella del Philodendron (infatti è anch'essa un'Aracea), quindi non bella come in Anthurium, Spathiphyllum o Amorphophallus (altre Aracee). La propagazione qualcuno riferisce che si fa da foglia ed è facile, altri che ci vuole molto per la radicazione delle talee Ciao, Ugo |
| | |
Ciao Ugo, se vai su giardinaggio.it e utilizzi l'opzione ricerca troverai notizie anche sulla moltiplicazione. Saluti Pietro Puccio Palermo, zona (USDA) 9b/10a |
|
|
|
|