Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
Il vento ha spezzato il mio limone
| | |
Spedito da marcoferro z6italy (My Page) il 6/10/03 - 5:14
| Come posso fare per riparare un albero di limone spezzato ? |
Seguiti:
RE: Il vento ha spezzato il mio limone
| | |
Non hai specificato dove si è spezzato. In ogni caso, nel punto di rottura, il ramo od il tronco vanno recisi (con sega a mano) per ridurre al minimo la ferita. E' opportuno inoltre spalmare su di essa, per accelerare la cicatrizzazione, della pece specifica per innesti che spesso ha indicato sull'etichetta anche quest'uso (barattolo piccolo circa € 5). Più il tronco è grande e più tale procedura è raccomandata, da ripetere ogniqualvolta nella pece compaiono delle crepe fino a completa cicatrizzazione. Se la pianta è giovane e vigorosa puoi anche aspettarti una cicatrizzazione spontanea e veloce. Gli agrumi in genere, se non hanno subito danni all'apparato radicale, si riprendono facilmente emettendo nuovi getti in prossimità della ferita e sul resto del tronco. Attendi che questi getti si siano ben formati, in primavera, individua quelli più robusti e nelle direzioni che prevedi serviranno per formare la nuova chioma e taglia alla base tutti gli altri. Naturalmente è auspicabile che la rottura sia avvenuta al di sopra del punto d'innesto, altrimenti è possibile innestare di nuovo la pianta (agli inizi del mese di aprile). Ciao |
| | |
Caro pampurio, purtroppo la rottura è avvenuta trasversalmente al punto d'innesto (cioè la parte più debole), in ogni caso ho sovrapposto le parti cercando di rispettare al massimo la posizione originale, ho stretto molto forte con due giri di raffia dopo ho applicato la pellicola trasparente "domopack" poi ancora raffia ed infine due giri sovrapposti di nastro isolante adesivo nero, purtroppo non avevo altro in casa e pensavo di dover operare al più presto prima che si asciugassero le parti in questione. Non so se c'è qualche speranza non foss'altro per l' "amore" che gli abbiamo sempre dedicato.... dopo tante vicissitudini era diventato bellissimo... Mi dai qualche speranza ? P.S. Le radici sono intatte e copiose la pianta ha circa 6 anni il vaso ha un volume di circa 85 lt. |
| | |
Il tuo intervento è stato premuroso e dettato molto dall'affetto che potrebbe portare a risultati positivi; infatti non è escluso che la tua pianta, come in genere per gli esseri viventi, sia in grado di sopravvivere nonostante l'incidente ... come tu l'hai curata. Se il tronco non si è spezzato completamente, ma presenta continuità per un poco di parte lignea e di corteccia, può continuare ad alimentare, anche se limitatamente, la chioma. E' opportuno però potare gran parte dei rami (operazione da fare con oculatezza lasciando le foglie sui rami rimasti); in questo caso la pianta sopravviverà in qualche modo fino a primavera, ed emetterà nuovi rami in prossimità del punto di rottura sperando al di sopra dell'innesto. Non contare su una saldatura, ma provvedi comunque a ricoprire le ferite con mastice per innesti. L'alleggerimento della chioma è opportuno anche per tenere la parte spezzata ben fissata per impedire al vento di sollecitare ulteriormente la parte lesionata. Non so come hai ricoperto con la pellicola ed altro, ma hanno poca efficacia pratica, anzi controproducente, perchè proprio nella zona della pellicola potrebbero prodursi nuovi rami. Serve invece che la parte spezzata sia mantenuta rigidamente fissa anche con un bastone conficcato nel vaso. Se solo si è salvato un cm di corteccia al di sopra dell'innesto puoi sperare nel ripristino della pianta originale anche da questa zona limitata; naturalmente dovrai eliminare tutti i rami che cresceranno al di sotto. Per male che vada potrai reinnestarlo anche se è rimasto un tronchetto di soli 5-10 cm. Ciao |
| | |
No, purtroppo il "ramo" era completamente staccato; il portainnesto è integro, l'altezza fuori vaso è di circa 60/70 cm. prima dell'innesto, avevo già cimato il tutto, posso andare ancora più giu ? come ti ripeto la frattura è trasversale all'innesto cioè in sezione verticale. come mi devo regolare a questo punto ? stacco tutto ? taglio i rami alti lasciando 30/40 cm sopra all'innesto ? se vuoi ti posso mandare anche una foto in digitale. grazie ancora di tutto... WWWWW la campania anche se adesso non sono più lì ciao marco |
| | |
Se ho ben capito, spero, si è spezzato "soltanto" un ramo laterale, infatti parli di chioma (sul tronco?) che hai cimato e che potresti ancora ulteriormente cimare. Per il ramo spezzato non c'è nulla da fare, non è possibile "riattaccarlo". Se si è spezzato un ramo ed il tronco è rimasto integro, al di sopra del punto d'innesto, non c'è nulla da temere; in primavera riprenderà a vegetare e nel giro di un paio di anni la ferita sarà rimarginata e nuovi rami avranno preso il posto di quello spezzato (però metti un poco di mastice sulla ferita). Ciao |
| | |
Caro Marco posso venire a casa tua per il té al limone quando l'albero e' piu' meglio. sono in Australia. grazie ciao :) |
|
|
|
|