JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
ficus benjamin

Spedito da
Roberta
(roberta.sanguigni@tin.it) il
6/10/01 - 7:49

Ho appena comprato un ficus benjamin e ho il problema su dove metterlo all'interno della casa.
Ho letto che ha bisogno di luce e quindi l'unico posto dove posso metterlo è davanti alla finestra in camera da letto ma la finestra deve per forza rimanere aperta e quindi ho paura degli spifferi d'aria.
E' alto circa un metro e mezzo per un diametro di 24 secondo lei devo cambiare il vaso e mettergliene uno più grande???

Seguiti:

o
RE: ficus benjamin

E'vero che il ficus ha bisogno di luce (non diretta del sole,ma diffusa),come è vero che non sopporta spifferi.
Di solito preferisce una temperatura tra i 18 ai 20°C per dare ottimi risultati.
In inverno conviene tenerlo in casa ma lontano dai termosifoni e in estate si può mettere fuori all'ombra (cresce il doppio). Una volta al mese vuol essere concimato e molto buono e pratico è il concime liquido per piante verdi della Compo.
Molto frequentemente il ficus tende a perdere le foglie,ma se porta dei nuovi butti e non perde più della metà delle foglie vecchie tutto è normale!
Non vuole molta acqua,basta innaffiarlo bene quando è asciutto il terriccio ( a 20°C una volta alla settimana)e non tollera l'acqua stagnante nel sottovaso.
Se il vaso è molto piccolo puoi travasarlo ma non mettere un vaso più grande di due misure sopra a quello preesistente e usa un buon terriccio universale ( evita quelli del supermercato, sono terrificanti!!!!); sempre la Compo ha un terriccio molto buono.

Spero di averti aiutato!!! Ciao Fede

o
RE: ficus benjamin

Ciao Fede, ho trovato molto utili le informazioni sul Ficus Benjamin che hai fornito a Roberta. Vorrei chiedertene qualcuna sul Castanospermum se ne hai. Molte grazie. Ciao a presto.

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network