JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
potatura gelsomino (rico sperna)

Spedito da
stefano
(galimberti@praxis.it) il
9/10/01 - 8:58

Ho una siepe formata da una decina di piante di gelsomino( o meglio rico sperma credo che questo sia il nome scientifico della varietà) che necessitano di una potatura. Vorrei sapere quando poterle potare.
Grazie e ciao

Seguiti:

o
RE: potatura gelsomino (rico sperna)

La pianta potrebbe essere Trachelospermum jasminoides Lem., volgarmente chiamato rincospermo; è una pianta che pur non essendo una rampicante in senso stretto, si avvinghia ai supporti sui quali la si induce a crescere.
E' una pianta vigorosa che sopporta bene le potature di contenimento, che è più opportuno eseguire dopo la fioritura che avviene a giugno-luglio, e che avvolge la pianta di una nuvola di profumatissimi fiori bianchi.
Sopporta bene qualsiasi tipo di terreno, però preferisce all'inizio della stagione vegetativa (primavera) una buona dose di concime organico (letame ben maturo) per fiorire ancora meglio.

o

Scusate, mi dispiagge per il mio italiano.

hó comprato un trachelospermus in Sardegna e io abito in Liechtenstein. La prima settimana in un giardino d'inverno (15ºC) si le hano diventato le foglie gialle. Che può essere?

Pensate che poso lasciarlo fuori (giardino sud) in inverno? Cua ci sono de la neve e il vento.

Tante grazie!

o

Ciao a tutti,
il mio gelsomino, che non so come si chiama in tecnichese... ha iniziato a fare fagiolini a grappoli....MMMM? Cosa gli sta succedendo?
Purtroppo I fagiolini non sembrano neanche commestibili, ho provato ad aprirne uno ed è pieno di latte ... insomma, latte, fagiolini, gelsomino? Mutazione genetica?
Grazie super esperti ciao Lantonellina

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network