Ritorna all'area Giardinaggio in Italia
| Invio di un Seguito
I seed savers in Italia
| | |
Spedito da Alberto Olivucci (seedsavers@libero.it) il 9/10/00 - 15:11
Che fine hanno fatto le varietà antiche italiane di ortaggi? Dove sono i pomodori tipici italiani e i loro semi? Gli ortaggi tipici nelle loro forme regionali? In alcuni casi si possono dire totalmente estinti: abbandonata la produzione di seme da parte delle ditte sementiere, sostituiti da varietà ibride adatte alle esigenze di un'agricoltura sempre più meccanizzata e a un mercato di massa, sono stati distrutti dalla mancanza di azioni finalizzate alla loro conservazione. In altri casi sono invece rintracciabili presso anziani agricoltori che ancora li conservano nel loro orto personale. A queste varietà tipiche italiane si rivolge principalmente l'azione di Civiltà Contadina tramite i suoi Seedsavers, i "salvasemi" di casa nostra. In altre nazioni d'Europa e del Mondo le associazioni di seed savers hanno collaborato al salvataggio dal pericolo di totale estinzione di migliaia di varietà di piante ortive e alberi da frutto. Ogni seed saver si rende partecipe singolarmente di quest'azione collettiva adottando nel proprio orto una o più varietà minacciate, mantenendola in vita, riproducendone il seme di anno in anno e, infine, distribuendone piccoli campioni ad altri conservatori come lui. Si tratta sempre di varietà non più commercializzate da anni, rare, a volte nemmeno conservate nelle banche semi istituzionali. Grazie alle loro reti di scambio di semi i seedsavers rendono disponibile, a chiunque ne faccia richiesta, un'agrobiodiversità difficile anche solo da immaginare. Oltre 4.000 le varietà di pomodoro, 1.200 i peperoni, 850 le lattughe, 200 di aglio, 3.500 i fagioli: questi sono solo alcuni dei numeri della rete dei seed savers di oltreoceano; altrettanto succede in Europa con Arche Noah e le sue 8.000 varietà conservate e distribuite, le 4.000 di SESAM in Svezia e altrettanto fa HDRA in Gran Bretagna, Terre Vivante in Francia, Pro Specie Rara in Svizzera e così via in quasi tutti le nazioni d'Europa. Ed ora è il turno dell'Italia e non saremo da meno degli altri, soprattutto perché in Italia c'è molto da salvare e conservare.
Ecco perché noi di Civiltà Contadina lanciamo la nostra iniziativa di creare anche in Italia la rete che non c'è, la rete dei Seedsavers e il nostro lavoro inizia da una CAMPAGNA DI ADOZIONE DI SEMI DI ANTICHI ORTAGGI ITALIANI: siamo pronti a costituire almeno un centinaio di orti conservativi, mettendo a disposizione di tutti quei volontari che si collegheranno alla rete dei Seedsavers di Civiltà Contadina dei semi di una varietà minacciata da erosione genetica affinché la adottino nel proprio orto famigliare per permetterle di continuare a vivere. Salveremo così un pezzo della nostra cultura rurale, lo consegneremo al futuro assieme al suo gusto, al suo colore e a quella forma che rendono un ortaggio unico e irripetibile.
Per metterti in rete e ricevere la e-newsletter rispondi a questo annuncio e sarai dei nostri.
Seguiti:
RE: I seed savers in Italia
| | |
VORREI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI SU: I SEED SAVERS IN ITALIA. GRAZIE.
| | |
Gradirei ricevere la vostra e-news letter e eventualmente altre novità, informazioni etc Ringrazio e saluto
| | |
Egreggio Signore, Faccio il meglio possibile di scrivere nella vostra bella lingua. Volevo sapere se avete semi di sambucco italiano e alcuni cicorie o radicchi. Gradirei ricevere la e-news letter .Tante grazie. John Scarsellato
| | |
inviatemi la e-newsletter grazie
| | |
che bella idea. inviatemi la newsletter....sc, los angeles, california,stati uniti...
| | |
| Sono un nuovo associato di Civiltà Contadina. Gradirei ricevere la Vs e-news letter ed informazioni su come ricevere semi di piante resistenti alla siccità per zone Umbre. Gradirei informazioni anche sulla coltivazione dello zafferano. |
| | |
Gradirei avere ulteriori notizie . Grazie |
| | |
| Per favore, mandereste le e-newsletter pure a me . Grazie |
| | |
Appello per Alberto Olivucci: fatti sentire! I semi di "pomodoro da kilo della Garfagnana" stanno germinando (in Puglia)! Michele Mastandrea. |
| | |
| Vorrei sapere se esiste un elenco di indirizzi in Italia che trattano i "seed savers". Grazie Roberto |
| | |
| anch'io vorrei ricevere la newsletter grazie mille giorgia |
| | |
| Sono Zlatko da Slovenia-Pirano e sono molto interesatto su queste iniciative, se da seed saver in Italia mi rispondono saro molto contentto.-Grazie |
| | |
| Vorrei ricevere anchio il tuo e-newsletter. Grazie |
| | |
Anch'io vorrei ricevere la newsletter. Grazie |
| | |
La vostra Newsletter mi interessa, sono un vivaista e nell'autunno vorrei organizzare una giornata di scambio semi nel mio vivaio, se potesse interessare all'associazione...siete i benvenuti bye |
Potresti voler dare un'occhiata a: alpinia
| | |
Ottima iniziativa. Abbiamo una azienda agricola biologica in conversione al biodinamico. Gradirei ricevere le vostre news o comunque informazioni. Grazie |
| | |
Anch'io la news letter. La chiedono tutti! Ma poi è facile cancellarsi? |
| | |
Gradirei ricevere la newsletter e maggiori informazioni relativamente alle vostre iniziative; dove si trovano in Italia i seed savers? Grazie |
| | |
| Mi unisco al plauso dei più e vorrei informazioni su Civiltà Contadina per considerare un'eventuale associazione e ricevere la newsletter. Sto per impiantare un terreno con orto, alberi da frutto e non e piante ornamentali e sono molto interessata ai vostri progetti. |
| | |
gradirei ricevere magiori informazioni sulle associazioni italiane e estere che si occupano di seed savers, un elenco sarebbe il massimo! inoltre mi piacerebbe sapere quali eventi e manifestazioni sono legate a questo mondo. grazie mille! a presto GIANLUCA |
| | |
Aderisco felice all'iniziativa e vorrei far parte della vostra mailing list. Oltre alle specie orticole sono molto interessato alle nostre spontanee. Grazie Daniele |
| | |
| Vorrei informazioni a riguardo. Ho un piccolo orto e mi piacerebbe coltivare delle specie della mia zona, il lago di Como. Grazie |
| | |
| Salve! sono una ragazza di 25 anni,abito a monte san biagio (latina) posseggo un orto e mi sto dedicando alla coltivazione ma mi piacerebbe ricevere i vostri semi e avere informazioni sulle tecniche di coltivazione.. grazie!!! |
|
|
|
|