JOIN NOW LOG IN
iVillage GardenWeb iVillage GardenWeb THE INTERNET'S GARDEN & HOME COMMUNITY ADVERTISEMENT
Blogs Forums Photo Galleries Ask The Experts Tools & Directories        
Ritorna all'area Giardinaggio in Italia | Invio di un Seguito

o
viburnum

Spedito da
fiorenzo
(www.lambertf@inwind.it) il
29/12/01 - 11:54

ho intenzione di piantare una siepe di viburnum in un giardino esposto a sud. Vorrei sapere quali sono le operazioni da fare (profondità dello scavo,distanza fra le piante,concimazione, annaffiatura ecc) Come avrete capito sono un neofita pertanto più informazioni mi date meglio sarà grazie.

Seguiti:

o
RE: viburnum

Caro Fiorenzo,
quale viburno pensi di piantare?
tirando ad indovinare che per una siepe abbia optato per il tinus che a sud ci sta bene. per lo scavo se il terreno e' sciolto basta poco piu'della larghezza del vaso o della zolla, di piu' se il terreno e pesante, soprattutto incorpora materia organica, compost e letame maturo.
Per la distanza delle piantine direi 60/80cm circa, ma ovviamente dipende da quale specie scegli.
auguri

o
RE: viburnum

Avevo scritto una mail alla signora di sopra, ma sembra che il suo indirizzo non sia esatto.
Visto che state in tema: sapreste dirmi come è fatto un viburno? Ha forse foglie lucide e genera frutti a grappoli di pallini neri? Una pianta simile molti la usano come siepe ma è perlopiù inadatta: perché? E' una questione di potatura o di distanze? sarò grato a chi mi puo rispondere

Click here to learn more about in-text links on this page.

iVillage GardenWeb: The Internet's Garden & Home Community  
  iVillage Home & Garden Network